Il lavoro di Ivano Troisi parte dall'osservazione della natura per attuare un'analisi dei processi che ne caratterizzano le trasformazioni e mutazioni. La natura è oggetto di un processo di contemplazione, che successivamente diventa di documentazione, per risolversi in un meccanismo conoscitivo e scientifico.
Tale approccio non si limita alla sfera teorica, ma si riversa su un aspetto tecnico: Troisi realizza da sé le carte che sono alla base della sua opera, documentandosi sulle diverse tipologie e tradizioni di realizzazione, e scegliendole a seconda del tema da sviluppare.
La manualità con cui l'artista opera, per certi aspetti, ricorda la tradizione scultorea.
Il risultato finale è il frutto di uno specifico equilibrio tra forma e contenuto, che è oggetto di un medesimo percorso creativo.
Tale percorso si concretizza attraverso xilografie, timbri, filigrane, disegni, in cui segni leggeri e delicati alle volte enfatizzano un aspetto organico, altre si trasmutano in elementi astratti, in un apparente gioco che al contempo svela e nasconde l'essenza più pura della Natura.

Ivano Troisi's work starts from the observation of Nature, in order to examine the processes which characterize its transformation. Nature is object of a process of contemplation, which then becomes documentation, and ends in a scientific and cognitive mechanism.
This approach is not only a theoretical process, but it also has a technical aspect: Troisi makes his own paper, which is the medium of his work; he studies the different traditions of the production, and chooses different kinds on the basis of what he wants to express.
His manual skill remainds the sculptural practice. The outcome is a precise balance between form and content, which is the result of the same creative road.
This road is expressed by etchings, stamps, watermarks, drawings in which light and delicate signs sometimes emphatize an organic aspect, some other transform themselves into abstract elements, which, at the same time hide and discover the most pure essence of Nature.